Atti del 1 Convegno di Assocore, Associazione Alumni di Core Energetica Italia . Salsomaggiore Terme ,15-17 maggio 2015
“Come la Core Energetica può incidere sul mondo”
Di Nicoletta Piardi
Abstract: Il lavoro della Core Energetica ci rende consapevoli della maschera che utilizziamo per la maggior parte della nostra vita, ci aiuta a purificare la nostra parte negativa e ad entrare in contatto con il nostro centro vitale, fonte delle nostre risorse e delle nostre qualità. La trasformazione che avviene nell’essere umano è profonda ed ha un grande impatto nella quotidianità. Il cercare di essere sempre consapevoli di noi stessi, di essere sinceri, veri, rispettosi verso noi stessi e gli altri, di avere un intento positivo e amorevole e credere nella vita, nonostante gli errori e le “ricadute” diventa un modo di vivere. Come dimostra l’esperienza del lavoro con clienti e studenti, oltre che su se stessi, la trasformazione di ogni singola persona, anche parziale, incide profondamente sulle persone e sull’ambiente intorno, come un sasso gettato in uno specchio d’acqua allarga i suoi cerchi tutto intorno. Il bene, come il male, si diffonde e incide sul mondo intorno a noi. La Core Energetica con la sua capacità di trasformare le singole persone, incide profondamente sul mondo intorno a noi e di questo dobbiamo essere consapevoli.
Una mattina, mentre come al solito portavo a scuola in auto i miei bambini, ci siamo fermati come sempre davanti alle strisce pedonali, mentre le auto ci sfrecciavano accanto.
Molte persone aspettavano di attraversare la strada: irritate, rassegnate, infastidite, arrabbiate, i visi contratti e tesi (non c’erano i cellulari con cui distrarsi).
Quando si sono resi conto che eravamo fermi per far loro attraversare la strada l’atteggiamento è cambiato e mentre si affrettavano… qualcuno ha abbozzato un sorriso, un gesto, ha sussurrato un “grazie”.
Ma i loro volti non erano più così tesi.
I bambini, sempre attenti, hanno commentato “guarda mamma come sono contenti!” E il più piccolo ha aggiunto “così saranno più carini con i loro bambini…”
Infatti, questo succede: la gentilezza, la cortesia, il sorriso, un atteggiamento attento ed empatico, tutti i nostri comportamenti positivi influiscono sulle persone intorno a noi, che spesso diventano a loro volta più comprensivi, accomodanti e cortesi con le persone attorno a loro: come quando buttiamo un sasso nell’acqua e intorno al sasso si allargano dei cerchi sempre più ampi. I cerchi si allargano, la foglia si muove, l’uccellino vola via…
D’altra parte quando le persone sono scortesi o irritate anche l’atmosfera intorno a loro diventa pesante e sgradevole.
Ogni nostro comportamento incide e ha influenza sul mondo intorno a noi. E parlo ora di piccoli eventi
Le nostre emozioni, le azioni e le reazioni, perfino i nostri pensieri non espressi, l’energia che emaniamo agiscono sugli altri, coinvolgendoli nel nostro modo di essere.
Quanto quindi un lavoro intenso e profondo come quello che la Core Energetica ci insegna, in tutti gli aspetti della nostra personalità e consapevolezza, può cambiare le persone e quanto questo cambiamento inciderà prima sul nostro piccolo mondo, quello intorno a noi, per poi espandersi?
Perché il mondo può cambiare e migliorare, diventare una casa dove vivere meglio, solo se ognuno di noi è più consapevole e lavora su di sé per conoscersi e migliorare.
In Core Energetica si lavora molto sulla parte distruttiva e negativa , sul giudizio, sulla paura, sull’odio, sull’orgoglio per arrivare a riconoscerli, ad accettarli come una parte naturale di noi, per poi trasformarli. E lavora sulle tante radicate immagini che ci portiamo dentro e boicottano la nostra vita.
Ma lavora anche profondamente per portare a galla la nostra luce e la nostra bellezza interiore. Il nostro scopo è proprio quello di “togliere gli ostacoli intorno al Core” al nostro centro vitale perchè la luce, la nostra bellezza interiore e l’Amore che sono dentro di noi possano risplendere ed espandersi in noi e nel mondo intorno a noi.
Perché la Core Energetica è anche un modo di vivere quotidiano.
Imparare a riconoscere le nostre parti false e quelle negative, ad attraversarle con coraggio per arrivare al centro del nostro potenziale, al nostro Sé superiore è qualcosa che possiamo fare ogni giorno, in ogni momento della nostra giornata, per stare il più possibile in quello spazio dove c’è gioia, armonia, saggezza e amore. E dobbiamo anche imparare che tutto ciò che accade nella nostra vita è un messaggio per la nostra crescita e per la nostra evoluzione e accettare quindi anche i messaggi più duri che la vita ci propone.
Accettare che ciò che ci accade non è un “brutto scherzo del destino”, una “cattiveria” della sfortuna, ma un salutare messaggio per il cambiamento personale.
Molti anni fa mi sono rotta un braccio: gesso, spalla bloccata. Una stupida caduta dal motorino, quasi da ferma. Ma eravamo al primo giorno di una vacanza in barca, a vela, ero io il “marinaio”, c’erano solo mio marito e i mie figli di sei e nove anni. “Una disgrazia, che sfortuna! Una catastrofe” dicevano le persone che incontravamo nei vari porti vedendomi con il braccio al collo…
Per me invece è stato un grandissimo messaggio, utilissimo per capire che non potevo controllare sempre tutto e tutti, che la barca poteva navigare, veleggiare, entrare ed uscire dai porti, passare notti e giorni tranquilli ormeggiata nelle rade anche senza il mio costante controllo, che mio marito poteva fare il cuoco, e che c’erano anche i bambini a dare una mano!
Sono tornata molto cambiata da quella vacanza, e anche molto felice: avevo imparato, almeno un pochino, a lasciare andare il controllo! E con meno da fare – e da controllare – i mio cuore era più disponibile ed aperto verso i tre amori della mia vita.
Basta chiedersi “perché?” quale è il significato nella mia vita, mi aiuta a togliere ostacoli intorno al mio Core? Mi aiuta a crescere? La risposta è sempre “Sì!
Nella mia vita ogni “disgrazia”, ogni attacco della “sfortuna” si sono trasformati in un modo sempre diverso e creativo per evolvere e ogni volta che io sono cresciuta anche le persone intorno a me sono cresciute.
Non solo la mia famiglia, anche i miei stessi clienti.
Ricordo un mio cliente, un uomo d’affari con il cuore chiuso a chiave a triplice mandata. Bravissimo, efficientissimo, aveva rapporti pessimi sia con la famiglia sia con i collaboratori e perfino con i clienti. Ovviamente l’aveva mandato da me la moglie che sperava di salvare un matrimonio che non era mai esistito. Eppure grazie alla sua determinazione, con pazienza e tenacia quest’uomo è cambiato e la sua vita, le sue relazioni, il mondo che girava intorno a lui si sono trasformati. Ora è un capo rispettato e amato. La sua salvezza è stata che in Core Energetica ci viene insegnato a vedere il Sé superiore del cliente e la sua vera bellezza nascosta e questo ci permette di essere lì con il nostro cliente a sostenerlo e aiutarlo.
Con le relazioni di coppia è ancora più facile vedere come il lavoro che facciamo incide sul mondo intorno. Anche se lavoriamo con uno solo dei partner il cambiamento tocca entrambi e la famiglia tutta.
Una coppia che era decisa a separarsi ed era venuta per essere aiutata a farlo nel modo meno traumatico, si è riscoperta attraverso il riconoscimento delle proprie reciproche difese… Si sono pian piano riavvicinati e ora hanno due bambini e stanno cercando di adottarne un altro che porti ancora più gioia tra di loro.
Il cambiamento di una sola persona può incidere sul mondo, è un dato di fatto. Pensate a Ghandi, o Rosa Parks , o a tantissimi altri. Tutti avevano dentro di sé una grande luce e un cuore aperto e generoso che li guidava. La stessa luce che brilla dentro ognuno di noi, nascosta sotto strati di negatività e di irrealtà, una luce di cui non siamo consapevoli.
Ma la Core Energetica ci dà strumenti importanti perché ognuno di noi possa essere latore e creatore di un cambiamento positivo ed incidere realmente sul mondo.
Usando le due mappe, quella della consapevolezza e quella della personalità, possiamo fare un quotidiano lavoro di integrazione: diventiamo consapevoli della maschera e della nostra falsità, lasciamo scorrere l’energia e le emozioni, riconosciamo i nostri pensieri e le nostre immagini che ci danno una visione distorta della realtà, facendoci vivere nella tristezza e nella infelicità, in un mondo che ci rispecchia.
Possiamo invece scegliere di dire “Sì” alla vita e all’amore accettando tutto di noi stessi anche la parte luminosa che spesso nascondiamo e lasciando che finalmente emerga e si manifesti, assumendoci di essa la completa e totale responsabilità
Ricordiamo sempre la frase conclusiva del libro di John Pierrakos “L’ Universo abbonda di gioia”
E noi siamo parte dell’Universo!
Chi sono ?
Seconda di cinque figli, sposata da 45 anni, madre e nonna. Laureata in giurisprudenza dopo il liceo classico e diplomata successivamente al liceo artistico dopo alcuni anni all’Accademia di Brera, ho lavorato in uno studio legale e insegnato come supplente in un liceo artistico.
Per alcuni anni, dopo la nascita del secondo figlio, ho lascito il mio lavoro e ho iniziato un percorso personale di crescita, sia attraverso la mia esperienza di madre sia con una formazione in Rebirthing. Ma il mio sogno era conoscere di più la Core Energetica, che avevo sperimentato in alcuni seminari con John Pierrakos che allora non lavorava in Italia.
Nel 1994 quando Pierrakos decide di iniziare un corso di formazione in Italia con l’amico e collega Rupperto Lorusso, vengo incaricata di pubblicizzare l’evento e organizzare il primo corso di formazione .Il ’94 e il ’ 95 sono anni di lavoro intenso, organizzo conferenze e seminari per John, tengo anch’io una conferenza a Lugano, scrivo articoli, parlo con centinaia di persone… Pierrakos allora non era molto conosciuto in Italia se non per la sua collaborazione con Lowen.
Nell’agosto 1995 inizia il primo corso di formazione in Italia dell’Istituto Italiano di Core Energetica e Pierrakos mi propone di parteciparvi non più come organizzatrice e factotum ma come studente!
Ero al settimo cielo, anche se abbastanza spaventata.
Dopo la formazione di quattro anni, con i migliori docenti internazionali di Core Energetica oltre a John Pierrakos e ai nostri direttori Lorusso e Geimer, un percorso di quasi 200 ore annuali, residenziali ed esperienziali, ho ottenuto il diploma in Core Energetic Evolutionary Terapy da John PIerrakos, direttore esecutivo dell’Istituto of Core Energetics di New York e da Rupperto Lorusso, direttore con Hedy Geimer dell’Istituto Italiano
L’anno dopo ho frequentato il post graduation year ottenendo anche il certificato di Counselor ad orientamento core energetico. Per altri cinque anni ho seguito come responsabile degli studenti e tutor in aula il successivo Corso di formazione. Ho fatto parte del Consiglio di Istituto e sono diventata docente .
Nel 2014 ho ricevuto, con un collega il marchio Core Energetica e per due anni sono stata co direttrice dell’Istituto di Core Energetica. Fondatrice e presidente della associazione degli Alumni ho cercato di diffondere i principi e gli insegnamenti della Core Energetica lavorando con clienti, coppie e gruppi, scrivendo articoli e partecipando ai convegni organizzati dalle due principali associazioni di counseling, Sico e Assocounseling e dalla nostra Associazione.Nel 2016 ho organizzato con il co-direttore dell’Istituto alla organizzazione del convegno internazionale di Core Energetica, il primo in Italia e il primo dopo molti anni .
Ho insegnato inoltre come docente “ospite” in altre scuole di counseling.
L’anno scorso dopo un corso durato un anno sono diventata Supervisor dopo aver superato un esame con i membri del comitato scientifico di assocounseling.
Da anni insegno Core Energetica a Castellanza, presso l’Università per gli adulti.
Il mio desiderio ora è di aiutare la diffusione dei valori e dei metodi della Core Energetica che Pierrakos desiderava espandere nel mondo come un modo di vivere e di evolvere.