- Questo evento è passato.
Cosa ci impedisce di avere la vita che desideriamo? Evento culturale
17 Ottobre 2019
GratuitoQuando qualcosa sembra non funzionare nella nostra vita e ci sentiamo frustrati e infelici incolpiamo il destino, la sfortuna, il caso o gli altri di tramare contro di noi.Ci sentiamo vittime e non troviamo una via d’uscita. In realtà siamo boicottati da noi stessi, senza saperlo.
Come???
Ci portiamo dentro dall’infanzia una serie di false opinioni, di preconcetti, di idee errate su noi stessi e sulla realtà, sull’amore, sule relazioni, sul successo, sul lavoro, sul denaro..sulla vita in generale. Queste false opinioni sono ben nascoste nel nostro inconscio, non le conosciamo e non ne siamo assolutamente consapevoli, per questo sono così potenti . Da piccoli infatti non comprendendo chiaramente ciò che accadeva intorno a noi, nella famiglia tra i genitori, nei primi anni di scuola, tendevamo a generalizzare le esperienze, spesso profondamente emotive, che stavamo vivendo, considerando che fosse reale e universale ciò che stava accadendo intorno a noi e che quella fosse l’unica realtà.( Se i genitori litigano..tutti gli adulti litigano; se mamma dice che il matrimonio è una gabbia…tutti i matrimoni lo sono)
Possiamo interrompere il circolo vizioso che ci imprigiona imparando a riconoscere le nostre convinzioni errate per poi trasformarle e vivere finalmente nella realtà e scoprendo che la vita può essere appagante.
Chi sono ?
Seconda di cinque figli, sposata da 45 anni, madre e nonna. Laureata in giurisprudenza dopo il liceo classico e diplomata successivamente al liceo artistico dopo alcuni anni all’Accademia di Brera, ho lavorato in uno studio legale e insegnato come supplente in un liceo artistico.
Per alcuni anni, dopo la nascita del secondo figlio, ho lascito il mio lavoro e ho iniziato un percorso personale di crescita, sia attraverso la mia esperienza di madre sia con una formazione in Rebirthing. Ma il mio sogno era conoscere di più la Core Energetica, che avevo sperimentato in alcuni seminari con John Pierrakos che allora non lavorava in Italia.
Nel 1994 quando Pierrakos decide di iniziare un corso di formazione in Italia con l’amico e collega Rupperto Lorusso, vengo incaricata di pubblicizzare l’evento e organizzare il primo corso di formazione .Il ’94 e il ’ 95 sono anni di lavoro intenso, organizzo conferenze e seminari per John, tengo anch’io una conferenza a Lugano, scrivo articoli, parlo con centinaia di persone… Pierrakos allora non era molto conosciuto in Italia se non per la sua collaborazione con Lowen.
Nell’agosto 1995 inizia il primo corso di formazione in Italia dell’Istituto Italiano di Core Energetica e Pierrakos mi propone di parteciparvi non più come organizzatrice e factotum ma come studente!
Ero al settimo cielo, anche se abbastanza spaventata.
Dopo la formazione di quattro anni, con i migliori docenti internazionali di Core Energetica oltre a John Pierrakos e ai nostri direttori Lorusso e Geimer, un percorso di quasi 200 ore annuali, residenziali ed esperienziali, ho ottenuto il diploma in Core Energetic Evolutionary Terapy da John PIerrakos, direttore esecutivo dell’Istituto of Core Energetics di New York e da Rupperto Lorusso, direttore con Hedy Geimer dell’Istituto Italiano
L’anno dopo ho frequentato il post graduation year ottenendo anche il certificato di Counselor ad orientamento core energetico. Per altri cinque anni ho seguito come responsabile degli studenti e tutor in aula il successivo Corso di formazione. Ho fatto parte del Consiglio di Istituto e sono diventata docente .
Nel 2014 ho ricevuto, con un collega il marchio Core Energetica e per due anni sono stata co direttrice dell’Istituto di Core Energetica. Fondatrice e presidente della associazione degli Alumni ho cercato di diffondere i principi e gli insegnamenti della Core Energetica lavorando con clienti, coppie e gruppi, scrivendo articoli e partecipando ai convegni organizzati dalle due principali associazioni di counseling, Sico e Assocounseling e dalla nostra Associazione.Nel 2016 ho organizzato con il co-direttore dell’Istituto alla organizzazione del convegno internazionale di Core Energetica, il primo in Italia e il primo dopo molti anni .
Ho insegnato inoltre come docente “ospite” in altre scuole di counseling.
L’anno scorso dopo un corso durato un anno sono diventata Supervisor dopo aver superato un esame con i membri del comitato scientifico di assocounseling.
Da anni insegno Core Energetica a Castellanza, presso l’Università per gli adulti.
Il mio desiderio ora è di aiutare la diffusione dei valori e dei metodi della Core Energetica che Pierrakos desiderava espandere nel mondo come un modo di vivere e di evolvere.