Come la Core Enrgetica può incidere sul mondo

AssoCore

 

Atti del 1 Convegno di Assocore, Associazione Alumni di Core Energetica Italia .   Salsomaggiore Terme ,15-17 maggio 2015

Come la Core Energetica può incidere sul mondo”

Di Nicoletta Piardi

Abstract: Il lavoro della Core Energetica ci rende consapevoli della maschera che utilizziamo per la maggior parte della nostra vita, ci aiuta a purificare la nostra parte negativa e ad entrare in contatto con il nostro centro vitale, fonte delle nostre risorse e delle nostre qualità. La trasformazione che avviene nell’essere umano è profonda ed ha un grande impatto nella quotidianità. Il cercare di essere sempre consapevoli di noi stessi, di essere sinceri, veri, rispettosi verso noi stessi e gli altri, di avere un intento positivo e amorevole e credere nella vita, nonostante gli errori e le “ricadute” diventa un modo di vivere. Come dimostra l’esperienza del lavoro con clienti e studenti, oltre che su se stessi, la trasformazione di ogni singola persona, anche parziale, incide profondamente sulle persone e sull’ambiente intorno, come un sasso gettato in uno specchio d’acqua allarga i suoi cerchi tutto intorno. Il bene, come il male, si diffonde e incide sul mondo intorno a noi. La Core Energetica con la sua capacità di trasformare le singole persone, incide profondamente sul mondo intorno a noi e di questo dobbiamo essere consapevoli.

Una mattina, mentre come al solito portavo a scuola in auto i miei bambini, ci siamo fermati come sempre davanti alle strisce pedonali, mentre le auto ci sfrecciavano accanto.

Molte persone aspettavano di attraversare la strada: irritate, rassegnate, infastidite, arrabbiate, i visi contratti e tesi (non c’erano i cellulari con cui distrarsi).

Quando si sono resi conto che eravamo fermi per far loro attraversare la strada l’atteggiamento è cambiato e mentre si affrettavano… qualcuno ha abbozzato un sorriso, un gesto, ha sussurrato un “grazie”.

Ma i loro volti non erano più così tesi.

I bambini, sempre attenti, hanno commentato “guarda mamma come sono contenti!” E il più piccolo ha aggiunto “così saranno più carini con i loro bambini…”

Infatti, questo succede: la gentilezza, la cortesia, il sorriso, un atteggiamento attento ed empatico, tutti i nostri comportamenti positivi influiscono sulle persone intorno a noi, che spesso diventano a loro volta più comprensivi, accomodanti e cortesi con le persone attorno a loro: come quando buttiamo un sasso nell’acqua e intorno al sasso si allargano dei cerchi sempre più ampi. I cerchi si allargano, la foglia si muove, l’uccellino vola via…

D’altra parte quando le persone sono scortesi o irritate anche l’atmosfera intorno a loro diventa pesante e sgradevole.

Ogni nostro comportamento incide e ha influenza sul mondo intorno a noi. E parlo ora di piccoli eventi

Le nostre emozioni, le azioni e le reazioni, perfino i nostri pensieri non espressi, l’energia che emaniamo agiscono sugli altri, coinvolgendoli nel nostro modo di essere.

Quanto quindi un lavoro intenso e profondo come quello che la Core Energetica ci insegna, in tutti gli aspetti della nostra personalità e consapevolezza, può cambiare le persone e quanto questo cambiamento inciderà prima sul nostro piccolo mondo, quello intorno a noi, per poi espandersi?

Perché il mondo può cambiare e migliorare, diventare una casa dove vivere meglio, solo se ognuno di noi è più consapevole e lavora su di sé per conoscersi e migliorare.

In Core Energetica si lavora molto sulla parte distruttiva e negativa , sul giudizio, sulla paura, sull’odio, sull’orgoglio per arrivare a riconoscerli, ad accettarli come una parte naturale di noi, per poi trasformarli. E lavora sulle tante radicate immagini che ci portiamo dentro e boicottano la nostra vita.

Ma lavora anche profondamente per portare a galla la nostra luce e la nostra bellezza interiore. Il nostro scopo è proprio quello di “togliere gli ostacoli intorno al Core” al nostro centro vitale perchè la luce, la nostra bellezza interiore e l’Amore che sono dentro di noi possano risplendere ed espandersi in noi e nel mondo intorno a noi.

Perché la Core Energetica è anche un modo di vivere quotidiano.

Imparare a riconoscere le nostre parti false e quelle negative, ad attraversarle con coraggio per arrivare al centro del nostro potenziale, al nostro Sé superiore è qualcosa che possiamo fare ogni giorno, in ogni momento della nostra giornata, per stare il più possibile in quello spazio dove c’è gioia, armonia, saggezza e amore. E dobbiamo anche imparare che tutto ciò che accade nella nostra vita è un messaggio per la nostra crescita e per la nostra evoluzione e accettare quindi anche i messaggi più duri che la vita ci propone.

Accettare che ciò che ci accade non è un “brutto scherzo del destino”, una “cattiveria” della sfortuna, ma un salutare messaggio per il cambiamento personale.

Molti anni fa mi sono rotta un braccio: gesso, spalla bloccata. Una stupida caduta dal motorino, quasi da ferma. Ma eravamo al primo giorno di una vacanza in barca, a vela, ero io il “marinaio”, c’erano solo mio marito e i mie figli di sei e nove anni. “Una disgrazia, che sfortuna! Una catastrofe” dicevano le persone che incontravamo nei vari porti vedendomi con il braccio al collo…

Per me invece è stato un grandissimo messaggio, utilissimo per capire che non potevo controllare sempre tutto e tutti, che la barca poteva navigare, veleggiare, entrare ed uscire dai porti, passare notti e giorni tranquilli ormeggiata nelle rade anche senza il mio costante controllo, che mio marito poteva fare il cuoco, e che c’erano anche i bambini a dare una mano!

Sono tornata molto cambiata da quella vacanza, e anche molto felice: avevo imparato, almeno un pochino, a lasciare andare il controllo! E con meno da fare – e da controllare – i mio cuore era più disponibile ed aperto verso i tre amori della mia vita.

Basta chiedersi “perché?” quale è il significato nella mia vita, mi aiuta a togliere ostacoli intorno al mio Core? Mi aiuta a crescere? La risposta è sempre “Sì!

Nella mia vita ogni “disgrazia”, ogni attacco della “sfortuna” si sono trasformati in un modo sempre diverso e creativo per evolvere e ogni volta che io sono cresciuta anche le persone intorno a me sono cresciute.

Non solo la mia famiglia, anche i miei stessi clienti.

Ricordo un mio cliente, un uomo d’affari con il cuore chiuso a chiave a triplice mandata. Bravissimo, efficientissimo, aveva rapporti pessimi sia con la famiglia sia con i collaboratori e perfino con i clienti. Ovviamente l’aveva mandato da me la moglie che sperava di salvare un matrimonio che non era mai esistito. Eppure grazie alla sua determinazione, con pazienza e tenacia quest’uomo è cambiato e la sua vita, le sue relazioni, il mondo che girava intorno a lui si sono trasformati. Ora è un capo rispettato e amato. La sua salvezza è stata che in Core Energetica ci viene insegnato a vedere il Sé superiore del cliente e la sua vera bellezza nascosta e questo ci permette di essere lì con il nostro cliente a sostenerlo e aiutarlo.

Con le relazioni di coppia è ancora più facile vedere come il lavoro che facciamo incide sul mondo intorno. Anche se lavoriamo con uno solo dei partner il cambiamento tocca entrambi e la famiglia tutta.

Una coppia che era decisa a separarsi ed era venuta per essere aiutata a farlo nel modo meno traumatico, si è riscoperta attraverso il riconoscimento delle proprie reciproche difese… Si sono pian piano riavvicinati e ora hanno due bambini e stanno cercando di adottarne un altro che porti ancora più gioia tra di loro.

Il cambiamento di una sola persona può incidere sul mondo, è un dato di fatto. Pensate a Ghandi, o Rosa Parks , o a tantissimi altri. Tutti avevano dentro di sé una grande luce e un cuore aperto e generoso che li guidava. La stessa luce che brilla dentro ognuno di noi, nascosta sotto strati di negatività e di irrealtà, una luce di cui non siamo consapevoli.

Ma la Core Energetica ci dà strumenti importanti perché ognuno di noi possa essere latore e creatore di un cambiamento positivo ed incidere realmente sul mondo.

Usando le due mappe, quella della consapevolezza e quella della personalità, possiamo fare un quotidiano lavoro di integrazione: diventiamo consapevoli della maschera e della nostra falsità, lasciamo scorrere l’energia e le emozioni, riconosciamo i nostri pensieri e le nostre immagini che ci danno una visione distorta della realtà, facendoci vivere nella tristezza e nella infelicità, in un mondo che ci rispecchia.

Possiamo invece scegliere di dire “Sì” alla vita e all’amore accettando tutto di noi stessi anche la parte luminosa che spesso nascondiamo e lasciando che finalmente emerga e si manifesti, assumendoci di essa la completa e totale responsabilità

Ricordiamo sempre la frase conclusiva del libro di John Pierrakos “L’ Universo abbonda di gioia”

E noi siamo parte dell’Universo!